RiVending, la scelta lombarda per il progetto green Plasteco

In Update and News

Progetto Plasteco: RiVending sale a bordo

Regione Lombardia sceglie RiVending per Plasteco

La Lombardia ha scelto RiVending come best practice, compiendo così un nuovo importante passo avanti nell’ambito del progetto europeo Plasteco. Il progetto Plasteco, lanciato dall’Unione Europea, consiste in un ambizioso progetto green che vuole migliorare le politiche locali per il riciclo della plastica.

In un mondo sempre più attento all’aspetto green, il tema della sostenibilità dei rifiuti è prioritario.
L’obiettivo di Plasteco, infatti, è quello di identificare e di premiare i sistemi più virtuosi per la raccolta della plastica, il suo riciclo e il riutilizzo.

La Regione Lombardia, partner del progetto assieme ad altri Stati dell’Unione Europea, avrà così la possibilità di far conoscere ad altri Paesi un sistema di raccolta della plastica come RiVending e a sua volta di acquisire alcune delle migliori best practices estere.

RiVending: nuova vita ai bicchierini del caffè – Il progetto di economia circolare

RiVending è un nuovo sistema di economia circolare che, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, mira a dare una nuova vita a bicchieri e palette del caffè.

Quando prendiamo un caffè in ufficio dal distributore automatico, ci viene erogato con il bicchierino e la paletta per lo zucchero.

Questi prodotti, che sono presenti in tutti i distributori automatici degli uffici e non solo, sono consumati ogni giorno a decine di migliaia.

E se invece di gettare via nei rifiuti questi due piccoli prodotti, si cercasse di dare loro una seconda vita?
Questo ragionamento è alla base di un sistema di riciclo come RiVending, pensato appunto per il riciclo della plastica delle macchinette automatiche.

I bicchieri del caffè e le palettine possono essere riutilizzati ed avere una nuova vita grazie ad un semplice gesto quotidiano da parte di tutti noi.

Infatti questi bicchierini sono composti da un materiale che può essere ripulito e riutilizzato, oppure smaltito e recuperato in altri modi con poco impatto sull’ambiente.

RiVending, un sistema green virtuoso – Un piccolo gesto green che cambia tanto

La Regione Lombardia ha deciso di dare fiducia al sistema RiVending, che si sta espandendo in tutta Italia, come buona pratica nell’ambito del più ampio progetto Plasteco.

Questo consente di dare una seconda vita a dei prodotti di plastica che sono quotidianamente presenti nelle nostre vite, al lavoro e non solo. Un progetto di questo tipo si promette di riciclare migliaia di tonnellate di prodotti di plastica che, altrimenti, sarebbero stati smaltiti secondo logiche meno green.

Il sistema di economia circolare di RiVending può essere di ispirazione per chiunque acquista delle macchine distributrici automatiche per l’ufficio, per un luogo pubblico o altro.

Un piccolo gesto può permettere di creare una grande differenza in termini di sostenibilità ambientale e cultura del riciclo.

Progetto Plasteco ed economia circolare – Dare valore alla plastica usata

Il progetto Europeo Plasteco mira proprio a premiare le buone pratiche nazionali nella gestione della plastica e nella sua valorizzazione dopo l’uso.

Da oggi, grazie alla decisione di Regione Lombardia, anche RiVending è considerata a pieno titolo fra queste best practices.

RiVending simboleggia un modo per dare un valore aggiunto alla nostra pausa caffè. Basta, in presenza degli appositi raccoglitori, gettare cucchiaini e bicchieri del caffè del distributore automatico nel sito ad hoc. In questo modo si potrà dare una seconda vita a questi prodotti di plastica, contribuendo ad un corretto ed intelligente smaltimento e ad un minore impatto ambientale.

Per questo motivo è molto importante e significativo che Regione Lombardia abbia fatto affidamento su questo progetto per il riciclo virtuoso dei bicchierini di plastica. Si tratta di un gesto apparentemente piccolo ma che può fare una grande differenza, portando l’Italia in alto fra i Paesi che adottano sistemi virtuosi di riciclo della plastica.