Soffri di intolleranze alimentari? Scopriamo le alternative offerte della distribuzione automatica

In Update and News

Sempre più spesso diventa difficile, per coloro che soffrono di intolleranze alimentari, trovare i cibi adatti alle proprie esigenze, specie quando si è fuori casa.

Appare evidente, infatti, che in questa situazione vi è la necessità di consumare alimenti giusti rispetto al proprio regime alimentare, in quanto le intolleranze alimentari sono fonte di problematiche che devono essere assolutamente prevenute per evitare spiacevoli conseguenze.

Parliamoci chiaro, per chi soffre di intolleranze alimentari è praticamente impossibile riuscire a mangiare fuori casa con il massimo della sicurezza.

Nel momento in cui si decide di consumare un pasto in un bar o ristorante ci si deve affidare alla competenza dello staff che dovrebbe essere in grado di sapere se i cibi sono adatti o meno a chi ha intolleranze.

In questo senso, dunque, è chiaro che il problema si pone ed è evidente.

Quali sono le intolleranze alimentari più comuni?

Le intolleranze alimentari rappresentano una condizione piuttosto diffusa, è infatti alta la percentuale di soggetti che soffrono di intolleranze. Ma quali sono quelle più comuni?

Tra le intolleranze alimentari maggiormente diffuse troviamo senza ombra di dubbio quella relativa al lattosio, che di fatto vieta il consumo di latticini. I sintomi di tale intolleranza possono essere di vario tipo, ad esempio nausea, dissenteria e dolori addominali.

Anche la celiachia rientra tra le condizioni più diffuse quando si parla di intolleranze alimentari. In questo caso il sistema immunitario risponde direttamente ad un componente che si trova nel grano, ovvero il glutine.

Merita un approfondimento anche l’intolleranza al fruttosio. Con questa condizione succede che il soggetto che ne soffre non è di fatto in grado di assorbire il fruttosio che viene assunto con gli alimenti tramite l’intestino tenue, viene invece assorbito tramite intestino crasso.

La difficoltà di trovare i cibi adatti

Abbiamo detto in precedenza che, purtroppo, c’è una grossa difficoltà da parte di coloro che soffrono di intolleranze alimentari nel trovare i cibi adatti alla propria condizione quando mangiano fuori casa.

Si tratta di una situazione spiacevole, in quanto essere intolleranti non è certo una scelta. Inoltre, è risaputo che consumare cibi che contengono ingredienti per i quali si è intolleranti può provocare diverse conseguenze negative.

Anche per questo motivo la maggior parte delle persone che soffrono di intolleranze alimentari sono in un certo senso costrette a portare il cibo da casa, in modo tale da avere la sicurezza di mangiare cibi che per loro non rappresentano un rischio.

Appare evidente, ad ogni modo, che ogni locale pubblico deve obbligatoriamente esporre nel proprio listino tutti gli ingredienti che compongono ogni singolo piatto, per mettere in guardia chi soffre di intolleranze alimentari da eventuali rischi.

Ma tutto questo a volte non accade o comunque non c’è una preparazione di alto livello da parte del personale, in quanto le intolleranze alimentari rappresentano un argomento del quale si parla sempre troppo poco e, anzi, qualcuno a volte è addirittura portato a pensare che siano dei semplici capricci e non una vera e propria patologia.

intolleranze-alimentari-briantea-duemila-

La soluzione per le intolleranze alimentari delle vending machine

Per fortuna oggi esiste una soluzione efficace che risolve il problema a coloro che soffrono di intolleranze alimentari, senza quindi più costringerli a portarsi il cibo da casa.

Stiamo parlando della soluzione delle vending machine, ovvero i distributori automatici. Si tratta di macchinari che ormai possiamo trovare in vari posti, dato che negli ultimi anni hanno guadagnato ottime fette di mercato per via della loro comodità.

Alcune vending machine rappresentano senza dubbio la soluzione per le persone con intolleranze alimentari, garantendo la disponibilità di prodotti privi di glutine, lattosio e altri ingredienti che possono rappresentare un problema.

Ci sono aziende che propongono un servizio di alto livello di vending machine, ad esempio Briantea Duemila offre vending machine in comodato d’uso.

Quali alimenti si possono trovare all’interno dei distributori automatici?

All’interno di queste vending machine è possibile trovare varie opzioni ideali per chi soffre di intolleranze alimentari.

Pensiamo ad esempio alle barrette di cereali senza glutine o lattosio, barrette di riso soffiato, barrette di frutta, barrette di semi, patatine o snack di mais senza glutine, patatine di mais, snack a base di verdure, chips di verdure essiccate o bastoncini di carote e sedano, prodotti dolci senza glutine, come biscotti, brownies, muffin, barrette proteiche senza lattosio (assicurati di controllare le etichette per la conferma della certificazione gluten-free, senza lattosio o fruttosio).

Si tratta certamente di una soluzione che può soddisfare completamente le necessità di chi ha delle intolleranze alimentari, garantendo quindi la possibilità di poter consumare cibi nutrienti ma privi di sostanze rischiose per la propria salute.

Vending machine, vantaggi e svantaggi

Abbiamo visto dunque come le vending machine rappresentino un’ottima soluzione per coloro che hanno delle intolleranze alimentari.

I vantaggi sono evidenti, ad esempio offrono prodotti sani e nutrienti ad un prezzo assolutamente contenuto e inoltre sono attivi ogni giorno e ogni ora, potendo quindi soddisfare la fame in qualsiasi momento. Inoltre, sono facili da posizionare e installare.

Difficile trovare degli svantaggi, possiamo dire che necessitano di essere riforniti con una certa regolarità, per garantire sempre la disponibilità dei prodotti.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare Briantea Duemila, operante sul territorio di Monza e Brianza.