IL VENDING SOSTENIBILE

In Update and News

Oggi ogni ufficio, pubblico o privato, è ormai provvisto di area break. L’utilizzo dei distributori automatici è largamente diffuso.

Ve ne sono di ogni tipologia, per la vendita di diversi prodotti, dalle bevande agli snack ma anche oggettistica diversa.

La questione che sta emergendo negli ultimi anni riguarda il packaging dei prodotti monoporzione all’interno di questi distributori, le confezioni, i bicchierini e palette per il caffè. E’ una questione ambientale ed eco-sostenibile.

Nel mese di novembre Confida, sponsorizzerà una nuova campagna di comunicazione sulla sostenibilità del vending. Confida garantisce una piena sostenibilità dei prodotti e si batte quotidianamente per l’ambiente, al fine di proteggerlo, al contrario di quanto molti possano pensare rispetto all’utilizzo della plastica nei distributori automatici.

La campagna “Vivi la pausa sostenibile” è già presente su diversi forum e riviste, e cerca di valorizzare quanto di buono il settore del vending ha fatto per tutelare l’ambiente: tra i vari progetti presenti, vi è anche il Rivending.

Quest’ultimo infatti consiste nel riciclo e nel successivo utilizzo di palette, bottigliette e bicchierini in plastica. Questi ultimi possono essere nuovamente utilizzati all’interno dei distributori automatici, in modo da far sì che la tua stessa attività non inquini.

Inoltre, questa campagna ha progettato ben 50 differenti soluzioni tutt’ora portate avanti, le quali sono esclusivamente finalizzate a lavorare per l’ambiente tramite la limitazione dei prodotti monouso ed inquinanti: questa attività non cessa di andare avanti, nonostante il Covid e le conseguenze che ne derivano, soprattutto per il settore lavorativo.

La campagna Confida quindi mira a vivere una breve pausa dalla propria routine in modo sostenibile, in particolare il progetto RiVending.

Il progetto RiVending

Il progetto RiVending consiste in un elemento chiave per la tua attività di distributori automatici, la quale implica un ciclo chiuso di recupero e successivo riciclo degli elementi in plastica, il quale favorisce un’ottimale economia e anche un sostegno da parte dei tuoi stessi clienti, i quali apprezzeranno la promozione di una pausa eco-sostenibile e non tossica per l’ambiente.
Questo progetto può essere applicato da te in modo semplice: infatti, sarà possibile posizionare affianco al distributore automatico un apposito contenitore ove poter riporre la plastica utilizzata. Questo contenitore è progettato appositamente per permettere alle persone di selezionare il foro apposito dove poter buttare rispettivamente le palette ed i bicchierini, o le bottigliette. Inoltre, dei tubi rigidi all’interno attaccati al coperchio possono accompagnare la caduta degli oggetti e favorirne così l’impilamento.

In tal modo, la capienza di questo contenitore è maggiormente elevato rispetto ad un contenitore standard, ove gli oggetti vengono riposti in modo casuale e talvolta rischiano di cadere per terra per mancanza di spazio.

Questo contenitore ti permette di buttare facilmente i rispettivi oggetti grazie a dei sacchetti di colore differente, ed una volta pieni questi vengono ritirati dall’apposita azienda che gestisce i rifiuti assieme all’indifferenziata, per poi darli direttamente alla Corepla, la quale potrà avviarli al processo di riciclo.

Sia le palette che i bicchierini prevedono l’utilizzo della stessa tipologia di plastica, ossia il polistirolo compatto, e pertanto risultano facilmente lavabili: infatti, i residui di qualsiasi bevanda sono acquosi e facilmente eliminabili, quindi sono esclusi rischi di contaminazione. Successivamente, questi oggetti verranno riportati allo stato di granuli o scaglie di plastica, i quali verranno successivamente riprodotti.

Grazie al progetto Rivending, ti sarà possibile rendere efficiente sia il processo di riciclo, che recuperare degli elementi in plastica di alta qualità: in tal modo, potrai anche risparmiare la tipica somma di denaro standard richiesta per i passaggi della separazione da varie plastiche, o lavaggi industriali. Questo processo di continuo riciclo permette a sua volta di creare un’economia circolare, la quale ti consentirà di risparmiare maggiormente e mandare avanti la tua attività senza inquinare l’ambiente.