Il settore del Vending cresce sempre di più

In Update and News

Il Vending

Il settore del Vending è ormai da anni presente nelle vite degli italiani ed è in costante crescita, grazie alla sempre più vasta offerta e ampliamento delle funzionalità delle varie tipologie di distributori.

Per capire quanta diffusione hanno le cosiddette “macchinette automatiche” vediamo insieme qualche dato.

I numeri del Vending

Confida, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica di cui Briantea Duemila fa parte, ci mostra in un video i numeri crescenti del settore della distribuzione automatica in Italia.

Sono ormai 25 i milioni di Italiani che fanno uso quotidianamente dei distributori, grazie alla tecnologia sviluppata e all’offerta dei prodotti, sono sempre più alla portata di tutti e soprattutto coprono un vasto range di necessità.

Le moderne macchinette sono sempre più “User Friendly” ovvero semplici da utilizzare ed in modo rapido, con diverse tipologie di pagamento, alcune con schermo touch screen incorporato, il tutto per facilitarne l’utilizzo, per l’acquisto di qualsiasi tipo di alimento, bevanda o prodotto essi siano adibiti.

Una degli utilizzi più frequenti dei distributori è sicuramente durante la pausa caffè al lavoro, un momento di relax nel pieno della giornata tra impegni e stress. Secondo i dati ogni anno, in Italia vengono consumati 3 miliardi di caffè alle macchinette. Uno dei motivi che ha favorito un utilizzo così intenso è la qualità dei prodotti sempre migliore, sempre più diversificata e attenta alle esigenze di ogni consumatore.

Le moderne vending machine per il caffè hanno la possibilità di funzionare sia a capsule sia con il caffè in grani, che viene macinato al momento dell’erogazione delle bevanda.

L’altro prodotto più acquistato è sicuramente l’acqua, un bene indispensabile nella giornata di ognuno. Nel corso di un anno ne sono stati venduti oltre 350 milioni di litri, liscia o gassata che sia, per fare un paragone, potremmo riempire con questa quantità, ben 150 piscine olimpioniche!

Anche le altre bevande però contano numeri importanti, ben 140 milioni di consumazioni per bevande fredde, come ad esempio succhi di frutta, lattine di bibite gasate ed altro.

Ci sono poi gli energy drink, ultimamente molto ricercati, utili a chi fa sport. Gli italiani ne hanno consumati circa 10 milioni.

Oltre alle bibite, nei distributori troviamo anche il cibo ovviamente, che vanno dai piccoli snack per la merenda o spuntini al volo per la pausa pranzo. L’ampia offerta e l’attenzione verso le esigenze fanno in modo che si possano trovare prodotti di qualità anche nelle vending machine e contano una vendita di ben 800 milioni di unità, che hanno soddisfatto i consumatori.

Possono essere sia dolci che salati, dai panini o tramezzini a yogurt, frutta secca o addirittura piatti pronti fino ai più classici snack come taralli, grissini e cracker, nei distributori negli ultimi anni possiamo trovare ogni tipo di alimento adatto a tutti e per ogni momento della giornata.

Sicurezza e sostenibilità

Il valore aggiunto di questi prodotti, importantissimo di questi tempi, è di essere monoporzione. Il consumatore può avere quindi la consapevolezza di trovare un prodotto sicuro, che rispetti tutte le norme anticovid. I tecnici poi provvederanno ad ogni passaggio, alla pulizia e sanificazione della macchinetta, per un acquisto e una pausa di tutta sicurezza e tranquillità!

Le vending machine sono anche sempre più sensibili ai temi attuali come l’ambiente. Grazie al ri-vending, tema che ci sta molto a cuore e di cui abbiamo parlato in precedenti articoli, possiamo assicurare una corretta gestione per lo smaltimento dei rifiuti, come bicchierini, palette e bottigliette in plastica riciclabile.