Snack e bevande in palestra, il distributore automatico è l’ideale!

In Update and News

Avete mai pensato ai vantaggi dell’avere distributori automatici di cibi e bevande in palestra? Ristorano chi si allena e offrono un introito in più ai proprietari.

Ovviamente, non stiamo parlando di dolcetti e patatine, di bibite gassate zuccherate, ma di alimenti sani, legati al concetto di buona forma fisica: bevande isotoniche ed energetiche, snack leggeri e salutari.

È possibile fornire un vero e proprio servizio mirato a chi fruisce di centri fitness e palestre, grazie ad un concetto più contemporaneo e salutista del distributore automatico, scopriamolo insieme.

Il distributore automatico in palestra: ristora e fidelizza

Prendiamo in analisi i bisogni di chi si allena: prima di tutto mantenere una buona idratazione, in secondo luogo la possibilità di far fronte a cali di zuccheri, in generale seguire un’alimentazione corretta e bilanciata anche attraverso snack e spuntini.

Infine, ma non trascurabile, l’aspetto relazionale tra i frequentatori della palestra. I distributori automatici nelle palestre contribuiscono a far sentire i frequentatori parte di un gruppo, di una squadra che condivide i propri obiettivi.

Un distributore automatico da cui poter acquistare in modo semplice e rapido qualcosa da bere è la soluzione più pratica che si possa offrire a chi ha dimenticato o non ha avuto il tempo di rifornirsi di acqua, o altri liquidi adatti a reintegrare i sali che si perdono con la sudorazione durante l’allenamento.

Inoltre, dare attraverso un distributore automatico la possibilità di prepararsi al training o di recuperare l’energia dopo una sessione, grazie a piccoli spuntini salutari da consumare in loco, significa fidelizzare chi si allena, che non avrà più bisogno di recarsi al di fuori della palestra per ristorarsi.

In linea generale, prolungare in modo piacevole il tempo speso in palestra, favorendo anche la socializzazione tra i frequentatori, fa bene all’immagine e aiuta a creare una rete che porta altri iscritti.

Alcune palestre, proprio per stimolare la familiarizzazione e i rapporti amichevoli tra i membri, adottano la soluzione di avere un’area relax dotata di angolo bar; un distributore automatico è però molto più vantaggioso economicamente, e coerente nel messaggio che trasmette: non c’è bisogno di personale che lo gestisca, non necessita di complesse operazioni di pulizia, non distoglie i frequentatori della palestra e gli istruttori dal concetto base di fitness.

Il distributore automatico può erogare in modo giustificato solo ciò che il responsabile della palestra o il personal trainer ha selezionato, in base alla sua esperienza, l’immagine complessiva del centro fitness ne esce rafforzata.

Chi gestisce una palestra è un imprenditore, il noleggio o l’acquisto di un distributore automatico rientra nell’ottica del business!

Distributore automatico in palestra: idee per la scelta dei prodotti

Dimenticato il concetto di distributore automatico “macchinetta” dispensatrice di cibo spazzatura, di spuntini poco salutari, di dolciumi ipercalorici e bibite zuccherate e gassate, si può pensare ad uno strumento che entra in palestra tenendo conto delle esigenze nutrizionali specifiche di chi si allena.

Chi ha bisogno di perdere peso e chi vuole aumentare la massa muscolare, chi necessita di un apporto preciso di calorie per affrontare allenamenti cardio piuttosto che di potenziamento.

La scelta di alimenti da inserire nel distributore automatico della palestra può comprendere cibi pre-workout e post-workout, integratori di liquidi e sali minerali.

Dalle barrette energetiche o proteiche alla frutta fresca e secca, ai cereali, lo yogurt, i frullati, i succhi di frutta, le bevande isotoniche e, naturalmente, l’acqua, anche aromatizzata.

Possono essere presi in considerazione alimenti per chi soffre di problemi alimentari, come intolleranze e allergie: senza lattosio, ad esempio, o privi di glutine.

Nulla vieta, naturalmente, di avere un distributore automatico con le classiche bevande da bar anche in palestra: un caffè, un tè, un cappuccino o una cioccolata calda, non sono necessariamente in disaccordo con l’attività sportiva.

La manutenzione del distributore automatico: facile, ma indispensabile

La manutenzione regolare del distributore automatico garantisce la qualità e la freschezza dei prodotti venduti; per questo motivo è una priorità e non deve essere trascurata.

Ma non è certo un aspetto che deve preoccupare, in quanto le ditte che forniscono le cosiddette vending machine offrono anche un adeguato servizio di assistenza tecnica e manutenzione.

Nel caso del comodato d’uso addirittura il distributore viene concesso gratuitamente al titolare della palestra, con il solo vincolo di rifornirsi dall’azienda che lo ha dato in uso, e comunque i tecnici della società distributrice si occuperanno in toto della macchina.

La manutenzione programmata periodica e le revisioni, la disponibilità per interventi immediati in caso di guasti, garantiscono il perfetto funzionamento dei distributori automatici e allontanano il malcontento dei fruitori, oltre che le preoccupazioni del proprietario.

Che si decida di acquistare, noleggiare, o prendere in comodato d’uso gratuito un distributore automatico da installare in palestra accollandosi la sola spesa per i prodotti, l’investimento iniziale in questo servizio aggiunto si trasformerà rapidamente in ricavo.

Per ulteriori informazioni sui distributori automatici non esitate a contattare Briantea Duemila che opera sul territorio di Monza e Brianza.