Distributori automatici con carta di credito: 1 caffè su 5 si paga senza monetine

In Update and News

Rivoluzione tecnologica in atto nel segmento delle vending machine, in cui emergono e si affermano sempre più i distributori automatici con carta di credito: addio monetine!

In Italia, il mercato della distribuzione automatica ha da sempre dimostrato di essere all’avanguardia, tenendo il passo rispetto alle innovazioni tecnologiche che hanno permesso a questo settore di crescere incredibilmente, sia in termini di offerta, sia in termini di domanda.

La rivoluzione dei distributori automatici con carta di credito in spazi pubblici e uffici

Quando parliamo di distributori automatici, intendiamo tutti i dispositivi finalizzati a erogare differenti tipologie di prodotti agli utenti, previo pagamento della somma richiesta. I luoghi che registrano la maggiore presenza di vending machine sono le stazioni dei trasporti pubblici, le scuole, alcuni negozi e – soprattutto – gli uffici.

La natura della merce proposta riguarda principalmente distributori automatici di bevande e snack. Certo, non mancano vending dedicate alla distribuzione di farmaci, tabacchi o piccoli giochi per bambini. Oggi, però, vogliamo dedicarci al protagonista delle lunghe giornate d’ufficio o meglio, delle pause: il caffè e tutte le bevande calde immancabili sul posto di lavoro che – fino poco tempo fa – rendevano preziosissime e spasmodicamente ricercate le piccole monetine abbandonate nei meandri di borse e portafogli.

Come abbiamo anticipato poco sopra, il settore dei distributori automatici per ufficio è in continua crescita, dal punto di vista sia quantitativo, sia qualitativo, grazie al perfezionamento delle tecnologie su cui si basano e dei sistemi di pagamento: i pulsanti classici per la selezione dei prodotti, le fessure per l’inserimento delle monete o quella per l’utilizzo della classica chiavetta prepagata stanno via via lasciando il posto a schermi interattivi e pagamenti digitali, effettuabili tramite app e smartphone.

Distributori automatici con carta di credito: un’evoluzione inarrestabile

Certamente, sarà capitato anche a te di voler prendere un caffè e non avere monetine per pagarlo. Ricerche febbrili nelle tasche e nella borsa spesso non hanno portato a nulla, lasciandoti insoddisfatto. Finalmente, il settore dei distributori automatici è arrivato a una svolta e queste vecchie abitudini stanno per essere definitivamente superate.

Ne parla ampiamente una ricerca sui pagamenti digitali nell’ambito delle vending machine presentata nella prestigiosa cornice di Venditalia Worldwide Vending Show, la più celebre manifestazione dedicata alla distribuzione automatica che si è tenuta nel mese di maggio presso Fieramilanocity, a Milano.

L’evoluzione nel segmento della distribuzione automatica, dunque, sta correndo veloce: ogni cinque distributori automatici, ad oggi, si ha la possibilità di trovarne uno che consenta il pagamento tramite app.

Lo studio di IPSOS realizzato per l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica ha dimostrato una sempre maggiore diffusione di vending tecnologiche che oggi sono arrivate a coprire il 20% del totale, dando un’anteprima assolutamente realistica del futuro che ci attende nei prossimi anni, quando assisteremo ad una rapida e sempre maggiore diffusione di transito economico via app, motivata da differenti ragioni, tra le quali l’assoluta comodità d’uso e, ovviamente, l’attrattiva tecnologica.

Questa tendenza verso i pagamenti elettronici nel settore della distribuzione automatica è stata confermata anche dal Politecnico di Milano che ha analizzato l’intero comparto del commercio, sottolineando come, nel nostro Paese, i pagamenti digitali siano in crescita a volume e a valore, trasversalmente, con un incremento vertiginoso proprio nell’ultimo biennio.

Il settore è in continua crescita, grazie a una domanda sempre presente e costante. Rimanere al passo con i tempi in questo settore significa gettare lo sguardo oltre, verso i distributori automatici con carta di credito, rispondendo alle esigenze dei consumatori sempre più proiettati verso le innovazioni tecnologiche e decisi a dire addio alle scomode monetine, per potersi godere una meritata pausa in relax!