CURIOSITA’ SUI DISTRIBUTORI: 7 COSE CHE FORSE NON SAPEVI

In Update and News

Caratteristiche e requisiti delle vending machine

È ormai risaputo che le vending machine stanno conquistandosi un sempre più ampio apprezzamento da parte dei consumatori che dimostrano di gradire le numerose prestazioni offerte 24 ore su 24.

Si tratta infatti di distributori automatici in grado di erogare prodotti e servizi ogni giorno dell’anno, su richiesta del consumatore e previo pagamento in contanti oppure con carte di credito.

Nati come semplici distributori di merendine e di bibite, attualmente questi macchinari sono diventati ormai dei veri e propri negozi e ristoranti automatici che offrono una gamma di articoli incredibilmente vasta e variegata.

Essi contengono non soltanto food & beverage, ma anche medicinali, prodotti per l’igiene, libri, DVD, giocattoli, cosmetici, giornali e riviste.

Uno dei principali vantaggi delle vending machine gastronomiche è quello di garantire la fornitura di pasti caldi o di gelati, esattamente come se il consumatore si recasse al ristorante.

Caratteristiche delle vending machine

La prima caratteristica delle vending machine si collega al pagamento, in assenza del quale i prodotti non vengono erogati; un sistema elettronico comprendente alcune componenti hardware funziona sia con contanti che con carte di credito, i cui importi vengono direttamente trasmessi all’Agenzia delle Entrate.

Un’altra caratteristica che le distingue è quella di essere sempre fornite di merce dato che, mediante un sistema telematico, viene assicurato un rifornimento continuo dei prodotti in esaurimento.

Esiste inoltre un controllo sulla funzionalità dei distributori che, qualora mostrassero delle anomalie, sono tempestivamente riparati da personale specializzato.

La loro funzionalità sempre garantita insieme alla continua disponibilità della merce costituiscono requisiti particolarmente apprezzati dagli acquirenti.

Vantaggi offerti dalle vending machine

Considerato uno dei paesi che produce una tra le più alte quantità di distributori automatici, l’Italia viene rappresentata in questo settore da Confida, che si occupa principalmente della ristorazione.

Le macchine vending più perfezionate sono in grado di offrire prodotti surgelati che vengono poi riscaldati su richiesta, fino ad arrivare alla temperatura ottimale.

Oltre alla possibilità di acquistare articoli 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, questi distributori automatici consentono di utilizzare qualsiasi sistema di pagamento, tra cui transazioni elettroniche basate su circuiti di transponder.

I modelli di distributori smart vending (macchine intelligenti) offrono inoltre la possibilità di una continua connessione a Internet.

Sette notizie sulle vending machine

Confida in partership con Curioctopus, per migliorare la conoscenza sui distributori, hanno creato un piccolo video che racchiude 7 curiosità, te le riassumiamo qui:

  1. Una caratteristica delle vending machine che non tutti conoscono è riferita al fatto che il caffè disponibile nei distributori è in grani ed è macinato al momento del consumo.

In questo modo viene garantita la massima fragranza e tutto l’aroma di una bevanda rispondente a elevati standard qualitativi, che è erogata subito dopo la macinazione.

  1. Le macchine di distribuzione sono continuamente sottoposte a controlli igienici e sanitari, a tutela dei consumatori e in ottemperanza a tutte le più recenti normative.

I protocolli di pulizia sono effettuati da personale specializzato che risponde personalmente di ogni operazione e che è quindi responsabile della resa finale delle operazioni.

  1. Secondo le più attuali tendenze dietetiche e nutrizionistiche, le vending machine distribuiscono anche healthy food, comprendente alimenti vegetariani, vegani, biologici, senza zuccheri, gluten free e frutta secca.

Questa scelta è stata dettata dalle sempre maggiori richieste di cibi sani e adatti anche a chi sia soggetto a intolleranze alimentari oppure a problematiche digestive.

  1. Il caffè rimane uno dei prodotti maggiormente distribuito dalle vending machine e pertanto appartiene a un mercato estremamente ampio.

Dai più famosi brand Italiani a piccole e selezionate ditte di torrefazione, la qualità rimane l’obiettivo principale dei produttori della materia prima utilizzata dai distributori automatici, a tutela dei consumatori che hanno la certezza di bere un prodotto eccellente.

  1. Particolarmente attenti all’impatto ambientale, queste apparecchiature automatiche hanno incominciato a mettere in atto il processo di riciclo della plastica, aderendo al progetto Ri-Vending.

Bicchierini, palette e bottigliette usate vengono pertanto trasformati in nuovi prodotti, contribuendo a un’economia virtuosa del riutilizzo, evitando inoltre l’emissione di materiali plastici nell’ecosistema.

  1. I più attuali sistemi di pagamento si sono rivelati estremamente affidabili in quanto hanno affiancato a quelli tradizionali anche gli innovativi cashless, con l’impiego di app e di carte di credito prepagate.

In questo modo l’utente non deve più premunirsi di contante, non sempre disponibile soprattutto durante i giorni festivi oppure nelle ore notturne.

  1. Un requisito di grande importanza è quello relativo alla non emissione degli scontrini fiscali, che non deriva dalla mancanza di controllo, ma al contrario dipende dalla modalità di trasmissione diretta dei dati all’Agenzia delle Entrate.

Esiste infatti un sistema telematico secondo cui non appena il consumatore paga un prodotto, immediatamente l’importo viene trasmesso al fisco che ne prende nota.

Si tratta di un’ulteriore forma di garanzia di cui l’acquirente può usufruire per qualsiasi transazione.