Come viene gestito il residuo dei fondi di caffè

In Update and News

Il caffè è uno dei prodotti più consumati in Italia, basti considerare che giornalmente se ne consumano circa 2,5 miliardi e mezzo di tazzine, oltre ad avere un importo annuale di circa 300 tonnellate di questo prodotto nel nostro paese.

Riuscire quindi a riciclare il residuo che ne rimane diventa di fondamentale importanza per l’ambiente e la sua eco sostenibilità. Oltre a questo il vantaggio che se ne trae da questo riciclo è di tipo economico, in quanto offre un considerevole ritorno economico.

Da non trascurare, inoltre, che si vanno a ridurre i rifiuti in una quantità consistente considerando che l’attività di smaltimento dei fondi di caffè riguarda un’ampia parte di questo settore.

I diversi metodi di riutilizzo

Ambito cosmetico

Nella cosmesi il caffè si rileva un prezioso alleato per i tuoi capelli e per il benessere della pelle del viso. Per quanto riguarda la pelle del viso, sarà sufficiente utilizzare questo ingrediente per farti uno scrub viso, andando così a detergere profondamente la pelle ed eliminandone le impurità accumulate nella giornata.

Non solo la tua pelle ne risentirà positivamente a livello di pulizia, ma anche come luminosità ed omogeneità di colorazione; studi in ambito dermatologico hanno infatti confermato che la caffeina va ad uniformare il colorito della pelle.

Per utilizzare questo scrub, dovrai semplicemente creare una miscela con il caffè e l’olio d’oliva, mescolando fino ad ottenere un composto liquido da porre sul viso e collo, massaggiando delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida per un risultato ottimale ed immediato.

Per quanto riguarda i capelli, grazie al riutilizzo dei fondi di caffè, potrai ottenere riflessi scuri ma caldi e molto naturali. Ti basterà infatti scioglierli in acqua tiepida ed aggiungere il composto ottenuto all’hennè prima di procedere al tuo regolare shampoo.

Ambito agrario

In questo campo i fondi di caffè possono diventare tuoi ottimi alleati come fertilizzanti naturali.
I fondi di caffè possono essere utilizzati sia da soli, sia uniti al composto che andrai ad utilizzare, sia direttamente sull’erba o sul terreno.

L’utilizzo del caffè come ottimo concime naturale ha origini che risalgono a molti anni fa, fino ai nostri antenati i quali ne capirono tutte le sue proprietà benefiche andandolo a sfruttare al meglio.

Oltre a quanto appena descritto infatti i fondi di caffè risultano essere anche ottimi per non far avvicinare al proprio campo d’interesse parassiti e lumache, i quali spesso vanno a rovinare in poco tempo il lavoro fatto.

Un altro modo per utilizzarli è macinarli fino a ottenere una polvere che può essere utilizzata come insetticida biologico. Puoi spargerla sul terreno per proteggere le tue piante e aiuole dai parassiti.

Ambito casalingo

Nella propria casa come alleato è l’ambito in cui il caffè trova molteplici utilizzi. Prima di tutto partendo da quanto appena detto puoi utilizzare la polvere dei fondi di caffè come repellente verso fastidiosi insetti, come ad esempio le formiche. Ti basterà porre la polvere vicino ai fori da cui arrivano e dopo poco tempo non avrai più questo fastidioso inconveniente.

Un altro utilizzo potrebbe essere come repellente per cattivi odori, in quanto la caffeina si rivela efficace in tal senso. Ti basterà porre una ciotola di fondi di caffè in frigorifero o in un punto della casa nel quale necessiti eliminare un cattivo odore.

Utilizzabili anche come antimacchia, soprattutto nei vestiti molto sporchi i quali ti basterà bagnarli nella parte interessata con il composto di fondi di caffè ed acqua tiepida, lasciare agire per almeno un’ora per poi procedere al normale lavaggio. Questo passaggio ti consentirà una pulizia maggiormente efficace e garantita di macchie talvolta insidiose.

Se invece mescoli i fondi di caffè a un detergente liquido classico per stoviglie, scoprirai la loro notevole capacità sgrassante.