La morte della plastica usa e getta, messa al bando entro il 2021

In Update and News

Novità molto importante che riguarda il mondo della plastica e che rappresenta una vera e propria rivoluzione che cambierà, seppur lievemente, il settore stesso relativo alla produzione di questo materiale.

Il Parlamento Europeo e la fine della plastica

Il Parlamento Europeo è stato abbastanza chiaro in merito al futuro della plastica: una tipologia in particolare, a partire dal 2021, cesserà di esistere completamente.

Stiamo parlando degli articoli monouso, ma solo di alcuni di essi, che rientrano nel settore gastronomico e in particolar modo facciamo riferimento alle stoviglie usa e getta come forchette, cucchiai e coltelli realizzati con questo tipo di materiale.

Una scelta proposta da parte della relatrice Frédérique Ries, che ha sostenuto quanto questi materiali siano eccessivamente dannosi per l’ambiente e come questi potrebbero essere sinonimo di ambiente sempre meno pulito rispetto a quanto questo dovrebbe essere.

Perché la plastica usa e getta è stata messa al bando

Ma per quale motivo la plastica usa e getta, seppur non tutta, è stata messa al bando?

Questo per un semplice motivo: questo genere di materiale non viene smaltito in maniera corretta e questo, di conseguenza, non fa altro se non far accrescere il livello d’inquinamento prodotto da questo tipo di materiale.

Secondo alcune ricerche, infatti, questo tipo di plastica rappresenta il 70% dei rifiuti che si trovano nel fondale marino e che hanno un cattivo impatti sulla vita della fauna e flora sottomarina.

Pertanto la scelta del Parlamento Europeo dipende dalla volontà di rendere maggiormente pulito l’intero fondale marino e fare in modo che l’ambiente possa essere maggiormente pulito.

Oltre alle stoviglie anche i mozziconi di sigarette contenenti plastica, le palette per mescolare le bevande calde così come i bastoncini sfruttati per la pulizia delle orecchie saranno oggetto del suddetto bando, che prevede appunto la rimozione di questo tipo di materiale.

La plastica usa e getta che non verrà messa al bando

Devi sapere però che non tutti i materiali plastici usa e getta sono stati messi al bando e verranno totalmente rimossi entro il 2021.

Al contrario, invece, i bicchieri di plastica non sono sottoposti e tale procedimento e questo per il semplice fatto che, il materiale che compone i suddetti, è conforme alle diverse normative di tutela ambientale.

Anche quelli che trovi nelle macchinette automatiche non saranno sottoposti all’eliminazione totale a partire dal 2021: questo poiché tali stoviglie, così come vengono definite, non sono realizzate con materiali quali acido polilattico e polpa di cellulosa e nemmeno da altri materiali compostabili, che hanno un elevato ciclo di vita e che quindi degradano in tempistiche elevate e che rappresentano, di conseguenza, un elemento di inquinamento assai presente in tutta Europa.

Maggior sicurezza grazie ai nostri bicchieri

Se non siete sicuri che i bicchieri in plastica che usate siano conformi alla legge, potrete rivolgervi a noi di DOpla Vending, che vi proponiamo bicchieri in carta biodegradabile compostabile certificati, ovvero che sono realizzati con materiali che sono appunto di prima qualità e che non hanno alcun impatto ambientale negativo.

Potrai quindi sfruttare questo tipo di bicchieri per il tuo ufficio, bar o distributore automatico, facendo in modo che i tuoi clienti possano consumare bevande e altre preparazioni, calde e fredde, senza alcun tipo di complicazione.

Pertanto potrai evitare situazioni negative e cambi drastici radicali grazie ai nostri prodotti, che rappresentano da diverso tempo la vera alternativa alle classiche stoviglie non conformi alla legge e quindi a breve ritirate dal mercato.